lunedì 20 aprile 2009

Un semplice how to: controller Wii su PC (Windows)

Bene e benvenuti.
Per chi si sente un po' annoiato quando gioca con un sparatutto su PC e per chi ha a casa una Wii (splendida console, fra l'altro), costui può provare ad installare su PC il controller WiiRemote + Nunchuck per partite fuori di testa. Primo: avere il necessario, cioè il WiiRemote, 2 o 4 led infrarossi cavo elettrico, batteria, resistenza adatta (questi tre per la barra da metter vicino lo schermo), un dispositivo bluetooth, i driver adatti e WiinRemote.

Per il primo c'è poco da fare, o lo comprate o ve lo fate prestare (meglio non rubarlo, ok??).

Per i secondi, basta prendere alcuni vecchi telecomandi che non funzionano, oppure si comprano a pochi centesimi l'uno in un negozio di elettronica.

Per il terzo, lo trovi o lo compri.

La batteria (da 9 volt, o almeno da 3 volt) la trovate ovunque, basta saper cercare.

La resistenza è meglio comprarla per essere sicuri che sia del valore giusto. Per il calcolo rimando al sito http://www.freemodding.it/led_calculator.php .

Il dispositivo bluetooth è uno standar in molti portatili o bastano pochi euro (10-20€) per comprarne uno. I driver sono solitamente insieme (se non vanno bene, provare bluesoleil (a pagamento...)) .

Per WiinRemote ecco il link http://onakasuita.org/wii/index-e.html .

Bene, trovato ed installato tutto, basta cercare col PC i vari dispositivi bluetooth mentre è acceso il WiiRemote. Fatto con successo ciò, avviate WiinRemote ed il gioco è fatto.

Questo qua sotto è il circuito secondo cui saldare i led (tenerli attaccati con lo scotch va bene, meno geek, ma va bene).

Fate i cavi abbastanza lunghi in modo da mettere un led (o due) in basso a destra dello schermo, e l'altro (o gli altri due) dal lato opposto.

Se volete fare una cosa da veri geek, potete comprare o trovare una prolunga usb, tagliare uno dei due attacchi, scoprire i fili e lasciare solo quello rosso (da 5 volt) e quello nero (la massa). Utilizzate questo cavo come se fosse la batteria dello schema sopra.

Fatto ciò mi resta da dire solo una cosa. Divertitevi!!
Pace e prosperità.
Matteo.

1 commento:

  1. Se fai prima riconoscere il telecomando al pc, e poi accendi la Wii, puoi utilizzare anche la barra originale, senza stare a sminchiarti con i led dei telecomandi :D

    Altrimenti esistono le barre senza fili che vanno a batteria e non costano molto.

    In ogni caso, è si divertente, ma la perfezione del Wii è ancora ad anni luce, nonostante i driver discreti e i programmi in evoluzione.

    RispondiElimina

biriabbabuja

 

Creative Commons License